31
Mag

STORIE DAL FESTIVAL #1

L’Arch. Alex Riolfo, Dottore di Ricerca in Tecnologie del Recupero Edilizio ed Ambientale, è L’amministratore unico di Area Engineering S.r.l., nuova società d’ingegneria che opera nell’ambito dello sviluppo tecnologico a favore dell’architettura sostenibile. Area svolge attività di progettazione architettonica e ingegneristica d’avanguardia, integrando nel lavoro professionale quotidiano la dimensione della ricerca e dello sviluppo, implementando di volta in volta nuove tecnologie o reinterpretando quelle tradizionali a favore dell’eco-efficienza e del progresso tecnologico.


Tra le tecnologie ideate spiccano il pannello PolysunPV®, l’innovativo fotovoltaico per integrazione architettonica in polimero e vetro, che, pur conservando i pregi del tradizionale FV, risulta leggerissimo, flessibile, ideale per la realizzazione di facciate energetiche e per la coltivazione indoor; e il sistema B.E.S.D.® (Building Energy System Dry), tecnologia innovativa di pre-costruzione sartoriale, per la realizzazione di organismi edilizi eco-efficienti, all’ alex.riolfo@arearchitettura.com avanguardia dal punto di vista prestazionale, in grado di abbattere i tempi di cantiere, minimizzando gli imprevisti e contenendo i costi di costruzione, gestione e smaltimento, riducendoli fino anche al 50% rispetto ai sistemi di costruzione tradizionali di pari qualità.


Alex Riolfo ed Are Engineering saranno ospiti del Festival, sia come espositori che come relatori di un evento sull’eco-efficienza energetica.

Leave a Reply